Luogo: Serralunga D'Alba (CN)
Coltivazione: Vite
Ettari coltivati: 600



Sito Web: Cantine Fontanafredda

Il Sig. Alberto Grasso, responsabile agronomico delle Cantine Fontanafredda ci introduce nella storia e nella tradizione dell'azienda.
Fontanafredda è un'azienda storica, ha oggi 150 dipendenti e produce circa 8.500.000 di bottiglie per un totale di oltre 50.000.000 di euro di fatturato. Il vigneto di proprietà è di circa 120 ettari, ma l'azienda vinifica oltre 600 ettari, grazie ad una rete di oltre 400 agricoltori che storicamente conferiscono la produzione alle Cantine Fontanafredda. 

Fontanafredda è un'azienda storica delle langhe piemontesi e i prodotti più importanti sono il Barolo e il Nebbiolo da Barolo, e le varie declinazioni: Lazzarito, la Delizia, la Villa e la Rosa. Ma anche tutti i vini tipici piemontesi come il Barbera, il Dolcetto e il Moscato. 

La caratteristica dell'azienda è sempre stata l'equilibrio tra la storia e l'innovazione, oltre al rispetto delle persone. Fontanafredda esporta in tutto il Mondo, in circa cinquanta paesi. In particolare in nord Europa, Stati Uniti e Canada. Il fatturato complessivo resta comunque al 60% italiano e 40% estero. L'obiettivo è aumentare la quota di mercato all'estero, mantenendo le quote in Italia.

La nutrizione della vite è un aspetto fondamentale. I vini di qualità nascono dalla qualità in vigneto. Timac Agro è un partner importante, perché ha permesso a Fontanafredda di fare passi in avanti nella crescita della qualità del vigneto.


Altri video di "Agricoltori di Successo"