Luogo: Ispica (RG)
Coltivazione: Pomodoro Pachino
Ettari coltivati: 100 ha carote, 20 ha zucchine, 10 ha pomodoro, 20 ha mini angurie


Pagina nel sito del Consorzio Tutela del Pachino Igp: Sito del Consorzio

Giacomo Vernuccio, è un agricoltore del territorio del pachino. All'interno della Società agricola Del Sole, Vernuccio segue la produzione delle coltivazioni, in particolare del Pomodoro di Pachino IGP, varietà ciliegino, che rappresenta la maggior parte della produzione dell'azienda. Oltre al Pachino, il datterino e il piccadilly, cui sono riservate quote più piccole della produzione.

"Conosco Timac da 10 anni e utilizziamo alcuni prodotti come il Fertiactyl Triuminfo-icon. Grazie a questi prodotti - prosegue Vernuccio - abbiamo grappoli lunghi e distesi, un colore più intenso e brix elevati". La produzione poi è interamente trasferita alla PEF, l'azienda di distribuzione di Ispica.

Interviene infatti Massimo Pavan, presidente dell'azienda PEF, nata nel 1980 per la distribuzione dei prodotti agricoli della zona, ma oggi si occupa anche del confezionamento del prodotto, oltre che seguire anche da vicino la produzione. La PEF fattura ogni anno 15 milioni di euro ed esporta in tutto il mondo fino a 6000 quintali di prodotto IGP certificato. "I Pomodori di Pachino IGP - spiega Pavan - vengono apprezzati per il gusto e le qualità organolettiche dovute a un mix di fattori come le ore di luce e la salinità delle acque di irrigazione. Pachino è il comune d'Europa con più ore di luce ed è il luogo perfetto per produrre un pomodoro di qualità."


Altri video di "Agricoltori di Successo"